Newsletter 1/24
del 13/01/2024
Descrizione

 

La parola rimbomba come un tamburo battente proprio all’inizio di ogni nuovo anno e gli auguri che usiamo scambiarci. Al di là di ogni possibile retorica, essa riannoda insieme le aspirazioni più profonde, ma disegna anche i progetti più stimolanti di vita riuscita per le singole persone e l’intera famiglia umana.

La Bibbia ne tesse un ordito che attraversa le vicende della storia e la apre a una promessa che non può tradire, perché alla radice della felicità, essa pone lo stesso Dio. Il suo Vangelo è annuncio di felicità che viene messa in rapporto a quella libertà radicale con cui il Dio della promessa si accosta alla storia.

La scommessa sta nella capacità di dare al Dio della promessa il volto giusto. Cioè: di liberare le immagini che ci facciamo di lui da quella gabbia in cui spesso lo costringono i sistemi religiosi. Cioè ancora: di assumere da un Dio liberato da queste costrizioni l’energia per mettere mano alla propria vita e farla danzare sulle onde della libertà; l’energia per fare della felicità lo spartito musicale per un progetto di vita collettiva che riconosce libertà per tutte e per tutti. E costruisce così una società più umana.

Di questo Vangelo parlano in modo originale la vita e le opere del teologo e biblista spagnolo Josè Maria Castillo, morto solo qualche mese fa. Di lui, testimone appassionato dell’umanità che traspare dal Dio della Bibbia, ci viene riproposto un ritratto nelle righe scritte dal suo discepolo ed amico Marco Campedelli. Le si possono leggere qui.

                                                               Il Consiglio Direttivo di BET

 

Bibbia Connection

06/02/2024 ore 18:00:00

13/02/2024 ore 18:00:00

20/02/2024 ore 18:00:00

27/02/2024 ore 18:00:00

05/03/2024 ore 18:00:00

 

Evento a pagamento (Soci: 20€; Visitatori: 30€)

La tua privacy è importante

Cookie e tecnologie simili vengono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per analizzarne il traffico. Puoi trovare ulteriori dettagli e modificare le tue impostazioni personali di seguito. Facendo clic sul tasto "Accetta e chiudi" o su qualsiasi contenuto dei nostri siti, accetti l'uso di questi cookie e tecnologie simili.  Informativa sulla Privacy